Carlo Vivaldi-Forti

Carlo Vivaldi-Forti

Carlo Vivaldi-Forti, nato a Firenze il 2-6-1946, si è laureato in Sociologia presso l’Università di Trento.

Specializzatosi in Psicologia e Psicoterapia ( Indirizzo Umanistico) ha esercitato la libera professione di psicologo a Firenze fino al 1998. Successivamente  ha intrapreso l’attività di Ricercatore in Scienze Sociali presso la Fondazione SIRSSU di Lugano ( Fondazione della Svizzera Italiana per la Ricerca e gli Studi Universitari). Nel 2013 ha ricevuto la nomina a docente di Sociologia presso l’ Istituto Privato Universitario Svizzero ( IPUS)  di Chiasso. Dal 2017 è docente associato   della stessa materia presso la’  Libera Accademia  degli Studi ( INDEF)   di Bellinzona (CH), dove dal giugno 2018 è professore ordinario di Sociologia e  di  Psicologia Sociale. Riveste inoltre la carica , presso il medesimo Istituto, di Presidente del Senato Accademico e Vice-Rettore.  Attualmente svolge un incarico di Sociologia presso la Facoltà di Mediazione Linguistica CIELS di Bologna.

In tutto il corso della sua attività professionale si è dedicato alla convegnistica e ha tenuto molte conferenze di argomento scientifico e letterario. E’ autore di diversi saggi e romanzi, fra cui:

  • La crisi della società contemporanea , Patron ed. , Bologna 1979;
  • Problemi di metodologia scientifica nella ricerca psicologica umanistica,Thule ed. , Palermo 1983;  
  • Il crollo del modello consumistico-assistenziale,  Campanotto ed. , Udine , 2011;  
  • Di fronte al male un uomo non può esitare , Flamingo ed., Bellinzona 2016;
  • La corona di San Venceslao, La Città Armoniosa ed. , Reggio Emilia 1983, con cui ha vinto il Premio letterario  “Il Setaccio” di Montecatini Terme nel 1984, il Premio  “Città di Roma”  nel 1986 ed è stato ammesso alle finali del Premio “Viareggio” nel 1984;
  • Pradva Vitezi- La verità vince,  Campanotto ed.,  Udine 2007 , con cui ha vinto il Premio “Firenze-Il Fiorino d’Oro “ nel 2008;
  • Ricordi e riflessioni di un sessantottino di destra ,Campanotto ed., Udine 2012, largamente dedicato all’esperienza universitaria di Sociologia a  Trento  e alla grande contestazione degli anni Sessanta;
  • Addio Firenze, addio cielo divino! , Campanotto ed, Udine  2012,  dedicato alla storia della Città del Giglio sulla base dei documenti  posseduti dalla famiglia dell’autore; 2565- Missione Nix Olympica, AKEA ed., Ravenna 2016, romanzo di fantascienza  dedicato agli sviluppi futuri della cultura scientifica , filosofica e teologica, a partire dalle conoscenze attuali.

Ultimamente ha pubblicato  i seguenti due libri: Una nuova Costituzione per un nuovo modello di sviluppo, Solfanelli , Chieti 2018  e La scoperta della Corsica: un’avventura dello spirito, Tabula Fati  (Solfanelli)  , Chieti 2020.

Ha svolto pure una fitta attività di pubblicista, collaborando a diverse testate italiane e straniere, a livello sia di quotidiani, sia di riviste scientifiche e letterarie . Tra queste si ricordano : La Gazzetta ticinese , GT7 , Politica Liberale di Lugano; Junge Freiheit  di Colonia, Ostpreussenblatt di Berlino, Argumenten di Rotterdam, organo ufficiale della Fondazione Internazionale Sociocratica.  Adesso scrive regolarmente  sulla rivista Libro Aperto di Ravenna, diretta da Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

E’ stato nominato Presidente della Commissione Indipendente Premio Mameli – Categoria Narrativa.

You May Also Like