Paolo Guiotto, pittore e scultore, secondo alcuni critici è figlio della Tradizione e padrino dell’Innovazione, è stato il creatore della scultura “Corpo Assente” considerato un capolavoro in senso assoluto.
Paolo Guiotto
Nato a S.Donà di Piave, vicino Venezia, nel 1934, Paolo Guiotto ha frequentato la Scuola D’Arte dei Carmini di Venezia e, in un secondo momento, l’Accademia delle Belle Arti.
Ha iniziato a esporre a Roma nel 1960, con una serie d’immagini concernenti l’energia atomica. Nel 1973 espone alla Biennale Internazionale di Firenze.
Dopo aver attraversato una lunga stagione di lavori, mostre ed esposizioni nelle quali il principale mezzo espressivo rimaneva la pittura, dal 1986 si è indirizzato verso la scultura, realizzando quello che già all’epoca veniva considerato “un capolavoro in senso assoluto”: Il corpo assente.
Esposizioni principali
Le principali opere dell’artista veneto, trapiantato a Roma, si trovano esproste presso il Museo di Arte Moderna di New York e la Galleria degli Uffizi di Firenze, Palazzo Braschi a Roma e nelle maggiori collezioni internazionali.
Il Maestro Paolo Guiotto ha visto le sue opere esposte anche alla Mostra di Palazzo Venezia, presso la Mostra della Reggia di Caserta, alla Biennale di Alessandria D’Egitto e in quella della Scultura di Roma.
E’ stato nominato Presidente della Commissione Indipendente Premio Mameli – Categoria Arte.