Il “Premio Mameli” è un riconoscimento nei campi dell’arte, del giornalismo e della letteratura assegnato da ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali. I premi, riservati esclusivamente ad opere in lingua italiana, vengono assegnati annualmente a coloro che si sono distinti particolarmente in una delle categorie considerate:
Giornalismo: Ad un significante articolo su argomenti di carattere culturale o sociale. Può essere assegnato sia al singolo giornalista che alla redazione.
Narrativa: Ad una significante opera di narrativa, la cui versione originale è scritta in lingua italiana.
Storia: Ad un significante articolo, opera o dossier di carattere storico. In particolare tesi o approfondimenti su avvenimenti storici o ricostruzioni storiografiche.
Saggistica: Ad un significante libro a carattere scientifico o divulgativo, su temi inerenti la politica, la filosofica, la letteratura, l’arte o il costume.
Biofilia: Ad un significante articolo, opera, dossier o iniziativa in cui viene approfondito il problema dell’inquinamento ambientale e vengono proposte idee o soluzioni. Può essere assegnato sia al singolo oppure al gruppo di lavoro che ha partecipato all’iniziativa.
Tradizione: Ad una significante opera o iniziativa atta a favorire e promuovere la tradizione e la cultura italiana. Può essere assegnato sia al singolo oppure al gruppo di lavoro che ha partecipato all’iniziativa.
Arte: Ad una significante opera artistica che tratta argomenti legati alla tradizione e alla cultura della nostra nazione. Possono essere premiati autori di quadri, foto o sculture.
La Direzione Nazionale ENAC, in qualità di organizzatrice del premio, in aggiunta alle categorie considerate, può assegnare liberamente un Premio Speciale ad una particolare iniziativa culturale o artistica finalizzata al pluralismo dell’informazione, alla difesa delle libertà o alla crescita della comunità nazionale.